Mamma Felice

Giuseppe

Onomastico: 19 marzo

 

Giuseppe

Il 19 Marzo si festeggia l’onomastico di Giuseppe, è tutt’ora il nome maschile più frequente in tutt’Italia anche nelle sue numerose varianti come Beppe, Beppino, Peppe mentre il diminutivo Pino può derivare anche da altri nomi come Giacomo e Filippo. Di origine ebraica, è però cristiana la matrice più importante con il culto di San Giuseppe, che sposò Maria Vergine diventando il padre di Gesù. Considerato il patrono di falegnami, carpentieri e dei papà ha anche un’origine di matrice laica in seguito ad alcuni importanti personaggi storici come gli imperatori d’Austria Giuseppe I e II e una lunga lista di politici, ed artisti dall’Ottocento in poi.


Personaggi famosi:
Numerosi sono le personalità famose che, dal XIX secolo in poi hanno segnato la Storia: Mazzini, Garibaldi e Verdi; ma anche il dittatore sovietico Stalin, lo scrittore di origine polacca Conrad e lo scrittore siciliano del Novecento Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il poeta Ungaretti e il commediografo Peppino De Filippo. Tra i contemporanei: lo scultore Giuseppe Penone, il cestinista italiano ora playmaker della Virtus Bologna Peppe Poeta, il cantante e compositore degli Avion Travel Peppe Servillo, Beppe Grillo, il musicista Beppe Vessicchio e il giornalista Beppe Severgnini,

Personalità:
Giuseppe è un uomo solido e serio, riflessivo e laborioso ma anche coraggioso e sincero. Dotato di un’intelligenza vorace, non si perde in fronzoli, ma ama il lavoro duro e onesto, quanto la discrezione e l’ostinazione.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.