Mamma Felice

Giuliana

Onomastico: 7 febbraio

Giuliana

Il 7 Febbraio, il 19 Giugno  ed il 13 Settembre si festeggia l’onomastico di Giuliana e Giuliano, nome patronimico che significa ‘appartenente alla gens Iulia’ ovvero ‘figlio di Giulio’. Infatti il nome Giulia è la continuazione del latino Iulius, proprio della gens Julia da cui discendeva direttamente Giulio Cesare. Giuliana è ormai un nome molto diffuso, a partire dal personaggio storico dell’imperatore romano del Trecento Giuliano l’Apostata e l’attrice Giulietta Masina.

Personaggi famosi:
Nell’origine principale di Giulio, vanta numerose personalità storiche note specialmente in ambito religioso come papa Giulio II. Ma Giuliana è comunque un nome che ricorre tutt’ora, tra i personaggi famosi, come la showgirl Giuliana Moreira (italianizzazione di Juliana) e la conduttrice america di E! Giuliana Rancic, di origini italiane, nota anche al pubblico dello Stivale per lo show ‘Giuliana e Bill’ dove viene ripresa la sua quotidianità assieme al marito.

Personalità:
Come Giulia, Giuliana è fedele e coraggiosa ma soprattutto è un leader. Ha dunque una natura da combattente e cavallerizza… peccato che queste sue doti dominanti siano – da sole – di minore utilità nel XXI secolo! Dovrebbe concentrarsi su quei tratti del carattere che fin ora ha meno assecondato, per rafforzarsi come capo nella contemporaneità.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Giuliana”
  1. Grazie Mammafelice,
    di aver lasciato un post sul mio nome 🙂
    E’ un nome un po’ insolito e negli ultimi tempi poco usato.
    Accetto i tuoi consigli di non perdere il passo con i tempi che corrono.
    Giuliana mammacuore

  2. carolina

    Salve sono una fanatica di matrimoni e di celebrazioni di battesimi e di tutto il mondo che sta attorno a questo tipo di eventi.
    Ne organizzo anche. Ho presenziato a 45 battesimi quest’anno, e indovinate un po? Almeno 5 avevano una bimba chiamata col nome di Giuliana. Non ci ho fatto caso lì per lì ma poi leggendo quest’articolo mi è venuto in mente. Beh secondo me è un nome stupendo e credo che stia tornando un po fuori al contrario di altri nomi più popolari come Giulia, Sara che ho la sensazione (da quello che faccio) che stiano un po scemando. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.