Mamma Felice

Girolamo

Onomastico: 8 febbraio

Girolamo

Basta una lettera a fare la differenza: Girolamo è un nome tipicamente palermitano (e più in generale del Sud) e festeggia l’8 gennaio; Gerolamo, che festeggia l’8 settembre, è radicato in Liguria, e comunque al Nord e in Sardegna.

Origine del nome:
E’ uno dei pochi nomi che ha la parola “nome” letteralmente racchiusa in sé: deriva infatti dal greco “hieros” (sacro) e “onyma” (nome), con il significato dunque di “nome sacro”. I greci lo usavano presumibilmente per indicare una divinità pagana, quindi i primi cristiani lo usarono come eufemismo per indicare Dio senza nominarlo, come d’abitudine a quell’epoca. Anche la variante Geronimo vi rientra, con Gerolamo e Girolamo.

Personaggi famosi:
Il San Gerolamo della festività è il patrono degli orfani, mentre San Girolamo fu uno dei Dottori della Chiesa. E un religioso fu anche Girolamo Savonarola, celeberrimo profeta arso sul rogo a Firenze nel 1498. Da ricordare Gerolamo Gaslini, imprenditore e filantropo genovese che – fra le altre cose – fece costruire il noto ospedale pediatrico. Fuori dai confini italiani, ci sono il visionario pittore fiammingo Hieronymus Bosch e lo scrittore e umorista britannico Jerome Klapka Jerome (“Tre uomini in barca”). Infine, il grande capo apache Geronimo è sicuramente il più famoso uomo ad aver portato questa variante del nome.

Personalità:
Girolamo è granitico nelle sue convinzioni: non c’è modo di smuoverlo dalla sua profonda convinzione di essere dalla parte della ragione, e questo può rendere non sempre rilassante averci a che fare. Come controcanto, questa sua sicurezza, unitamente alla grande intelligenza e alla generosità, rendono ammirevole il suo impegno.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: rosso
Pietra: ferro
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.