Mamma Felice

Giovanni Battista

Onomastico: 24 giugno

Giovanni Battista

Il 24 giugno si festeggia questo nome composto che, in onore di San Giovanni Battista, si è diffuso moltissimo ed ha assunto moltissime varianti, ciascuna radicata in una zona diversa d’Italia (ad esempio, Giambattista è popolarissimo in Basilicata e invece Gianbattista in Lombardia). Non esiste, ovviamente, il femminile.

Origine del nome:

E’ naturalmente stato formato dall’unione dei nomi “Giovanni” e “Battista”, ed è altrettanto naturale che ciò sia avvenuto per ricordare Giovanni il Battista, una delle personalità più importante del Vangelo. Con il tempo si è diversificato in diverse forme: oltre all’”originale” Giovanni Battista troviamo infatti Giovan Battista, Giovanbattista, Gian Battista, Gianbattista, Giambattista, Giobatta e (nella circoscritta area di Genova) Baciccia.

Personaggi famosi:

Da ricordare Giovanni Battista Beccaria, importante matematico del XVIII secolo, e Giovanni Battista Pirelli, imprenditore fondatore dell’omonima azienda di pneumatici. Celebre nel mondo Giambattista Tiepolo, pittore della Venezia settecentesca. Poi Giovan Battista Bottero, giornalista che creò la “Gazzetta del Popolo”, e il geologo Gian Battista Brocchi. Nello sport, c’è il nazionale di rugby Giovanbattista Venditti o il pugile Gianbattista Zuddas. All’estero, notissimo San Jean-Baptiste de La Salle, pedagogo. Il Baciccia, infine, è a Genova un personaggio popolare, il cui profilo costituisce anche lo stemma della squadra calcistica della Sampdoria.

Personalità:

E’ un esteta, un amante della bellezza in quanto tale, che preferisce estasiarsi guardando qualche cosa che non provandola a livello fisico. Tutta la bellezza del mondo devo però essere, per lui, condivisa con tutti; non riesce pertanto ad essere possessivo nemmeno in amore, non trattenendo le donne che ama. Non a caso, gli amici gli vogliono un gran bene.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.