Mamma Felice

Gioacchino

Onomastico: 26 luglio

Gioacchino

Diffuso tipicamente in Sicilia (quasi completamente nel caso della rara forma femminile), Gioacchino è un nome che festeggia il proprio onomastico il 26 luglio, quando la Chiesa ricorda una figura particolare della propria storia: il padre di Maria, nonno di Gesù.

Origine del nome:
E’ la contrazione di un antico nome ebraico, anche se c’è incertezza su quale fra due nomi ipotizzati. Uno di questi significava “deciso da Yahweh”, l’altro “innalzato da Yahweh”; erano i nomi di due re del tempi dell’esilio ebraico a Babilonia. Nel Medioevo poi si sviluppò la venerazione per il padre di Maria, e questo diede la spinta al suo utilizzo, in tutto il mondo; nei paesi anglosassoni, anche il diffuso abbreviativo Kim ne è derivazione.

Personaggi famosi:
Celebre la figura di Gioacchino Murat, maresciallo (e cognato: sposò Carolina) di Napoleone e re di Napoli. Di fama mondiale Gioachino Rossini, uno dei più grandi operisti della storia (“Il barbiere di Siviglia”, “La gazza ladra”…) e Giuseppe Gioachino Belli, padre della poesia romanesca. Famosi per motivi diversi i tedeschi Joachim von Ribbentrop, ministro degli esteri di Hitler, e Joachim Loew, allenatore della Germania. Volto noto quello dello spagnolo Joaquìn Navarro-Valls, portavoce vaticano per Giovanni Paolo II. Da citare infine i finlandesi Aki Kaurismäki, grande regista, e Kimi-Matias Räikkönen, campione di Formula 1.

Personalità:
E’ un grande comunicatore, dotato di un eloquio superiore alla media fin da bambino, e che prova piacere nel parlare; crescendo, può mettere a frutto questa sua capacità ai fini della persuasione (ad esempio in politica) o della trasmissione delle emozioni (come nelle arti). In amore è persona che sa affascinare, anche se spesso si finisce per rimanere un po’ nella sua ombra, visto che ama recitare da protagonista principale.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 3
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.