Mamma Felice

Gilberto

Onomastico: 4 febbraio

Gilberto

Il 4 febbraio si festeggia Gilberto, nome di chiara origine germanica che trova la sua fortuna italiana in Emilia-Romagna, Marche, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta, mentre è quasi del tutto assente al Sud.

Origine del nome:
Dal suono inequivocabilmente tedesco, sul significato di Gilberto ci sono due ipotesi: la prima gli attribuisce quello di “nobile ostaggio”, la seconda di “abile con la lancia”.
Una curiosità: la forma contratta inglese Gib per lungo tempo ha coinciso con la parola utilizzata per definire il gatto maschio.

Personaggi famosi:
Il santo che ne origina l’onomastico è Gilberto di Sempringham, fondatore dell’Ordine Gilbertino. Diversi i Gilberto celebri, nella storia: Gilberto Govi, padre del teatro genovese; Gilberto Benetton, fondatore dell’omonimo marchio di abbigliamento; Gilberto “Gibo” Simoni, ciclista vincitore di due Giri d’Italia; il musicista brasiliano Gilberto Gil; e su tutti il marchese de la Fayette, protagonista della rivoluzione americana e di quella francese: si chiamava Gilbert.
Nei fumetti Disney, Gilberto è il nipotino di Pippo.

Personalità:
E’ un estroso, che ha capito cosa è davvero importante nella vita: non l’ottenimento del risultato, ma quel che fai per arrivarci. E per questo, nelle cose che fa, ci mette energia, creatività, intelligenza e buonumore, vedendone sempre il lato positivo.
In amore si lega alla sua donna per sempre e ne diventa quasi succube: affettuoso, tenero, si rimette del tutto alla di lei volontà.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.