Mamma Felice

Gaspare

Onomastico: 6 gennaio

Gaspare

Si tratta di un nome molto usato in Sicilia, dove evidentemente è più viva la tradizione che ricorda i Re Magi, uno dei quali si chiamava appunto così. Usato anche in diverse varianti, quasi per nulla al femminile.

Origine del nome:
C’è incertezza sulla nascita di Gaspare, e più ipotesi: potrebbe essere ispirato al nome della divinità iranica dell’aria, Wayna; o derivare dal sanscrito con il significato di “colui che ispezione, ispettore”; o da espressioni persiani che significano “tesoriere” oppure “stimabile maestro”. Nel dubbio, meglio scegliere l’ultima, decisamente più bella e interessante…
Di certo arriva dal Vicino Oriente, come da lì provenivano anche i Magi.

L’onomastico del nome Gaspare si festeggia il 6 Gennaio ed il 28 Dicembre.

Personaggi famosi:
Il più celebre è senz’altro quest’ultimo, in tutti presepi con i compagni Melchiorre e Baldassarre a portare i doni a Gesù Bambino (lui è quello davanti a tutti e porta l’oro). Gaspare vede però uomini celebri portarne il nome in tempi moderni: come Gaspare Campari, fondatore dell’omonima azienda, inventore dell’aperitivo; Gaspare Spontini, compositore e direttore d’orchestra; o ancora la poetessa Gaspara Stampa e l’attore di fiction Kaspar Capparoni. E’ anche il nome scelto dal comico Nino Formicola, della coppia Gaspare & Zuzzurro.
Fra i personaggi di fantasia, tutti i bambini hanno amato il fantasmino Casper, protagonista di fumetti e film.

Personalità:
All’apparenza, Gaspare ha una personalità contraddittoria: pura e semplice eppure in grado di sfociare perfino in momenti violenti. In realtà, non è nient’altro che un uomo che ha mantenuto in sé tutti i tratti del bambino: è innocente ma rude, non capisce i compromessi, è immediato e genuino. Nel suo mondo tutto è diretto, senza sottigliezze né falsità.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.