Mamma Felice

Gaetano

Onomastico: 7 agosto

Gaetano

Il 7 agosto si ricorda san Gaetano da Thiene, il “santo della Provvidenza”, cofondatore dell’ordine dei Teatini; la sua venerazione al Sud fa sì che proprio in Campana e ancora più in Sicilia sia oggi diffuso questo nome che fino al Medioevo, insieme al femminile Gaetana, era invece equamente distribuito in tutta Italia.

Origine del nome:
Gaetano significa semplicemente “di Gaeta”, “originario di Gaeta”, con riferimento alla cittadina marittima laziale; e infatti era un nome diffuso a Roma. A sua volta, il nome della città deriverebbe dall’arcaico “kaiata” per “luogo cavo” o, secondo Virgilio, dalla mitologica nutrice di Enea che si sarebbe chiamata “Caieta”. Il culto di Gaetano da Thiene ne ha poi fatto un nome tipicamente meridionale, dopo la Controriforma.

Personaggi famosi:
Oltre al santo di cui sopra, in epoca contemporanea va ricordato il grande storico e politico Salvemini. Nella musica, il nome Gaetano ricorre dal XIX secolo, con Donizetti, ai giorni nostri, con Curreri, fondatore e leader degli “Stadio”. Scirea è stato uno dei più abili e amati calciatori italiani, e Gaetano era anche l’anarchico Bresci che uccise con un colpo di pistola re Umberto I. Fuori dall’Italia, ecco il celebre chitarrista brasiliano Caetano Veloso; mentre sono Gaetana all’anagrafe l’architetto universalmente nota come Gae Aulenti e la cantante “Giusy” Ferreri. E infine, anche il “napoletanissimo” Nino D’Angelo si chiama in realtà Gaetano.

Personalità:
Gaetano è un sognatore, un riflessivo, un filosofo inconsapevole. A occhi aperti cerca di capire il senso della vita, il suo posto nel mondo, con lunghe introspezioni che a volte tendono a farlo concentrare molto su se stesso a discapito di chi gli sta intorno, che quasi non vede. È però una persona dalla profonda dolcezza, che deve trovare qualcuno disposto a entrare piano piano nel suo mondo, senza cercare di distogliervelo bruscamente ma accompagnandolo ogni tanto fuori nel mondo reale.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 3
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.