Mamma Felice

Fosca

Onomastico: 13 febbraio

 

Fosca

Il 13 Febbraio si festeggia l’onomastico di Fosca, nome che deriva dal latino fuscus, ovvero ‘di colore scuro’ in riferimento per l’appunto al colore dei capelli poi divenuto nome proprio in età imperiale. Diffusosi inizialmente soprattutto in Toscana, il nome è diventato di uso comune con il culto di Santa Fosca, martire a Roma, e di una Santa Fosca, martire a Ravenna nel 250. Dall’Ottocento si è resa nota la variante maschile Foscolo con la fama del noto poeta Ugo Foscolo (1778-1827).

Personaggi famosi:
Ha dato il nome alla protagonista del romanzo ‘Il fuoco’ di D’Annunzio, e alla protagonista di ‘Fosca’, romanzo di Iginio Ugo Tarchetti da cui il regista Ettore Scola, nel 1981, trasse il film ‘Passione d’amore’ con, nel ruolo di Fosca, l’attrice Valeria Dobici poi premiata ai David di Donatello assieme a Laura Antonelli.

Personalità:
Fosca è una ribelle per ‘vocazione’, quando sbaglia l’orgoglio non le permette di ammetterlo e la presunzione le impedisce di coltivare nuovi propositi di cambiamento.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: blu
Pietra: diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

5 Commenti per “Fosca”
  1. Concordo su tutto, tranne il blu.
    E il D’annunzio: la protagonista del Fuoco era Foscarina, che fa nome a sè e non Fosca, se ben ricordo.

    (grazie Barbara!!!!)

  2. a me non piace il nome Fosca, sembra un derivato della foschia, la nebbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.