Mamma Felice

Flavia

Onomastico: 17 febbraio

 

Flavio

Il 17 Febbraio si festeggia l’onomastico di Flavio, dal latino Flavius un derivato di Flavus ovvero ‘dai capelli giallo oro’. Storicamente molto diffusa la forma patronimica derivata Flaviano (figlio di Flavio festeggiato il 22 Dicembre) usata anche al femminile. Flaviano fu, infatti, il nome di diversi imperatori dal I al XIV secolo.

Personaggi famosi:
Nome meno in uso dal XX secolo in poi, in Italia si ricorda la tennista Flavia Pennetta, la giornalista Flavia Perina e la showgirl Flavia Vento. La declinazione maschile invece vanta personaggi italiani noti come Flavio Briatore, l’attore e conduttore Flavio Insinna ma anche Flavio Montrucchio che partecipò nel 2001 alla seconda edizione del Grande Fratello.

Personalità:
Flavio mal sopporta la routine ma anche la contemporaneità. Ha particolare predilezione per periodi storici passati come il Medio Evo. Di animo puro, fatica a riconoscere e difendersi dalle meschinità e dai doppi sensi altrui.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Flavia”
  1. è il mio nome preferitissimo 🙂

  2. Andaflatu

    il nome del mio bimbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.