Mamma Felice

Filippo

Onomastico: 26 maggio

 

Filippo

Il 26 Maggio ed il 4 Giugno si festeggia l’onomastico di Filippo, di origine greca, significa ‘che ama i cavalli’.
Presente in tutt’Italia ha però varianti regionali come Lippo nella Toscana, e Filippo Neri nella Sicilia orientale in seguito al culto di San Filippo Neri fondatore della Congregazione dell’Oratorio. In ambienti cristiani viene anche ricordata Santa Filippina vergina clarissa e San Filippo apostolo martirizzato  sulla croce.


Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti ricordiamo l’architetto e oraro fiorentino Brunelleschi, il pittore toscano Lippi, lo scrittore e poeta del Novecento Marinetti, e lo scrittore, pittore metafisico De Pisis, ma anche il calciatore Filippo Inzaghi, l’attore Filippo Timi; la modella, conduttrice Filippa Lagerback e il musicista, cantante Phil Collins.

Personalità:
Filippo è una persona che non si piega, piuttosto arriva a spezzarsi. Il suo carattere autoritario, la sua intelligenza, memoria, conoscenza dei diritti e dei doveri, la capacità di sintesi e la virilità gli impongono ruoli di comando e successo. Deficita un po’ in umorismo, in gioia vivace e in indulgenza, per questo non sempre il suo desiderio di imporsi è ben accettato dagli altri.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Filippo”
  1. pensate anche voi che i nomi dei bambini influiscano sul carattere?
    io se penso a un filippo mi viene in mente un bambino molto vivace…

  2. Questa descrizione della personalità mi ricorda proprio un Filippo…;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.