Mamma Felice

Federica

Onomastico: 18 luglio

 

Federica

Il 18 Luglio si festeggia l’onomastico di Federica e Federico, nome di origine germanica significa ‘potente in pace’, ‘che domina con la pace’.

Originato dalla forma antica di Frederigo o Frederico, si è poi evoluto anche grazie alle forme latino-medievali di Fredericus e Frederigus.

Particolarmente noto in Lombardia a partire dal Medioevo, grazie alla popolarità di numerosi imperatori e sovrani, come alcuni re di Sicilia, ma anche di dinastie nordiche, quella di Danimarca, d’Austria, di Prussia e Sassonia. Nel culto cattolico oggi si festeggia San Federico vescovo di Utrecht, martire.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti, ricordiamo il cardinale Borromeo reso celebre per la parte attribuitagli da Manzoni ne ‘I Promessi Sposi’; i poeti Holderlin e Novalis, il regista italiano Fellini mentre tra i contemporanei: lo sceneggiatore e regista Moccia, il cantautore e chitarrista Federico Poggipollini, la nuotatrice Federica Pellegrini, la conduttrice Panicucci, la scrittrice Bosco, la giornalista Sky Lodi, l’attrice e modella Federica Moro.

Personalità:
Federico è baciato dalla fortuna, e ne è abbastanza consapevole al punto da avvalersi di tutto il suo talento e delle sue diverse capacità per arrivarci. Ha un’indole ombrosa, è continuamente preoccupato di essere considerato leader e di ciò che gli altri pensano di lui, questo lo rende di frequente teso e nervoso. E’ molto esigente con chi gli sta vicino, tende a prendere più che a donare, non sempre riesce ad allentare lo stress in amore.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 5
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Federica”
  1. fraccy81

    IL NOME CHE HO SCELTO PER LA MIA PICCOLA è FEDERICA

  2. Amelylastrega

    non mi trovo con la descrizione, mio figlio si chiama Federico e ha una personalità che tende al dominio, ma è anche molto generoso. Un esempio anche da una mia amica, Federica, che è generosa, cordiale, gioiosa il tutto senza modestia, ma trova gioia nel dare e condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.