Mamma Felice

Fedele

Onomastico: 24 aprile

Fedele

Un nome diffuso in tutta Italia, Fedele, specialmente in Calabria e Puglia e in particolare a Taranto e provincia, dove è concentratissimo; legato allo sviluppo del cristianesimo, si festeggia il 24 Aprile. Le forme femminili sono da considerarsi vere eccezioni.

Origine del nome:
Il latino Fidelis nacque come soprannome, per poi diventare un vero e proprio nome di persona; l’origine sta evidentemente nella parola “fede”, con il significato di “osservante della fede”, “pieno di fede”. Proprio per il concetto insito in sé venne da subito molto usato presso le antiche comunità cristiane.

Personaggi famosi:
Il santo festeggiato il 24 aprile è Fedele da Sigmaringen, frate cappuccino martirizzato in Svizzera nel 1622.
Da ricordare il compositore Fedele Fenaroli e il linguista Fedele Romani; il più noto italiano con questo nome è però probabilmente Fedele Confalonieri, manager milanese presidente di Mediaset.
Nel mondo c’è però chi per fama li supera tutti: si tratta di Fidel Castro, il rivoluzionario divenuto in seguito anche presidente a vita di Cuba.

Personalità:
Fedele ha la propensione alla leadership, grazie ad un carisma innato tanto quanto lo è la capacità di comandare. E tutto questo gli piace: ambisce alla vetta, disposto a combattere anche con mezzi forti per arrivarci, ma non ne fa mistero, lottando a viso aperto. E’ intelligente e scaltro, spinto dalla passione, e per fortuna anche dalla generosità.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.