Mamma Felice

Fabio

Onomastico: 11 maggio

Fabio

Nome diffusissimo in tutta Italia, specialmente al centro-nord e in particolare in Lazio e in Friuli-Venezia Giulia, ha origini antiche e non ha mai cessato di essere popolare, così come molte sue varianti maschili e femminili (Fabiano, Fabiana, Fabiola). Festeggia l’11 maggio san Fabio, martire a Nicomedia nel 30 5 ed il 27 dicembre san Fabiola.

Origine del nome:
I Romani ripresero un nome latino, Faebiu, e questo presto passò ad indicare la Gens Fabia, che sembrava trarre le proprie origini nientemeno che da un figlio di Ercole; a dispetto di queste gloriose radici, il significato è molto semplice: “fava”. Sì, le fave, che probabilmente dalla stessa Gens erano molto amate; del resto, a quei tempi non era cosa rara usare che le famiglie prendessero il nome da un legume particolarmente gradito.

Personaggi famosi:
Fabio Massimo, detto “il temporeggiatore”, fu protagonista della seconda guerra punica contro Annibale. Ma anche al giorno d’oggi in molte persone famose portano queste nome: come il presentatore tv Fabio Fabio o il “guru” Fabio Volo, il cantante Concato o il comico De Luigi, il calciatore Cannavaro o l’allenatore Capello, l’attore Testi o il giornalista Caressa. Per le forme femminili da ricordare Fabiola del Belgio, regina; in Italia ecco Fabiola Gianotti, fisica che è stata la prima ad osservare il “bosone di Higgs”, e Fabiola Luperini, forse la miglior ciclista di ogni tempo.

Personalità:
Vive un’infanzia lieta e disciplinata, facendo vivere sereni i genitori fin dalla più tenera età. Crescendo, diventa una persona caratterizzata dalla profonda gentilezza e anche dal grande fascino: seduce con molta facilità, e questo potrebbe teoricamente portarla all’infedeltà, cui piuttosto preferisce l’amore anche se non sempre eterno.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 1
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Fabio”
  1. Maria

    Un po’ ci azzecca il carattere di mio figlio e quasi come nella descrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.