Mamma Felice

Eusebio

Onomastico: 2 agosto

Eusebio

Il 16 maggio o il 2 agosto festeggia il proprio onomastico chi si chiama Eusebio; questo nome è stato molto diffuso per lunghissimo tempo, poi in epoca contemporanea ha conosciuto un drastico calo di popolarità e oggi si trova con una concentrazione non piccolissima solo in Piemonte, raramente altrove. La forma femminile si può invece dire praticamente scomparsa.

Origine del nome:
Deriva dal greco, tramite l’aggettivo “eusebes” che letteralmente significa “che onora bene”, con il sottinteso “gli dei”; pertanto il concetto che esprime è quello di “devoto”, in pratica sinonimo del nome Pio. Proprio per questo suo significato fu molto in voga presso i cristiani dei primi secoli, come dimostrano i molti santi che portarono tale nome.

Personaggi famosi:
Nel IV secolo anche un papa si chiamò Eusebio, peraltro dichiarato santo. Fra ‘600 e ‘700, da ricordare l’azione di Eusebio Francesco Chini, missionario gesuita che evangelizzò molte tribù pellerossa e che si distinse anche come geografo ed astronomo. Eusebio Bava fu celebre generale dell’esercito risorgimentale italiano, mentre Eusebio Giambone morì come partigiano nel 1944. Oggi nello sport è noto l’allenatore Eusebio Di Francesco, ma uno dei calciatori più famosi di ogni tempo è stato il portoghese noto semplicemente come Eusébio.

Personalità:
Nasce per essere combattente, e il suo carattere determinato e non sempre semplice diviene chiaro fin dalla più tenera età. Uomo virile, ha dei valori morali dai quali non devia mai, tanto da risultare piuttosto rigido e poco incline alla compassione; le sue convinzioni sono granitiche e le dispute dialettiche con lui difficilmente funzionano, perchè non è disposto a cambiare idea. La sua fierezza nella lotta lo porta però spessissimo a raggiungere gli obiettivi che si pone.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 4
Colore: arancio
Pietra: topazio
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.