Mamma Felice

Ermanno

Onomastico: 7 aprile

Ermanno

Il 7 Aprile si festeggia Sant’Ermanno, un nome che in Italia si trova diffuso specialmente al centro-nord del Paese. Non particolarmente diffuso, riesce però sempre a mantenersi vivo e a non suonare desueto (almeno per la forma maschile; difficile dire lo stesso per quella femminile Ermanna, molto rara).

Origine del nome:
E’ un nome di chiara provenienza germanica, dalle radici “harha”, esercito, e “mann”, uomo, dunque “uomo dell’esercito”, “militare”, “soldato”. Si può però leggere anche con il significato di “uomo libero” o “possessore di beni”. In Germania il nome si diffuse specie dopo che nel Medioevo diversi santi lo portarono (come l’Ermanno Giuseppe di Colonia che si ricorda il giorno dell’onomastico di chi si chiama così).

Personaggi famosi:
Il più celebre è senz’altro Ermanno Olmi, uno dei più noti registi cinematografici italiani; sempre sul grande schermo, da ricordare anche l’attore Ermanno Randi, tragicamente scomparso nel 1951. Fuori dai confini, ha fama mondiale Herman Melville, scrittore statunitense “papà” di Moby Dick, e forse ancor più il collega tedesco Herman Hesse, Nobel per la letteratura 1946, autore di “Siddharta” e “Narciso e Boccadoro”. Premio Nobel (ma per la chimica, 1953) fu anche Hermann Staudinger; connazionale ma per ben più tristi motivi celebre invece Hermann Goering, il “vice” di Adolf Hitler.

Personalità:
Ci troviamo davanti ad una persona complessa: allegro e solare da piccolo, cresce poi avventurosa e portata al rischio e all’estremo ma al tempo stesso anche portata all’ira; con il matrimonio cambia radicalmente, trovando nella relazione amorosa la propria pace, e diventa persona mite e riservata se non quasi isolata.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.