Mamma Felice

Enrichetta

Onomastico: 13 luglio

 

Enrica

Il 13 Luglio si festeggia l’onomastico di Enrico, Enrica e il meno diffuso Enrichetta; nome diffusosi in tutta Italia, specie in Lombardia dove domina la forma Enr-ico a differenza di Lazio e Campania dov’è più in uso la variante Err-ico. In Campania di può trovare la forma Errigo.

Di origine germanica, il nome si è affermato nello Stivale in seguito al prestigio di numerosi re ed imperatori di Germania, Sassonia, Lussemburgo e Svevia ma anche in Francia, in Portogallo ed in Inghilterra alcuni re portarono il nome di Enrico. Si ricorda, nel culto cattolico, San Enrico, secondo imperatore di Germania.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici noti, ricordiamo il fisico Fermi, il presidente degli Stati Uniti d’America Truman, i pittori Matisse e Toulouse Lautrec, ma anche il tenore Caruso, il politico Berlinguer e tra i contemporanei: il cantautore Ruggeri, il comico Brignano, il conduttore televisivo Papi, la conduttrice e attrice Enrica Bonaccorti.

Personalità:
Enrico ha un temperamento allegro in ogni circostanza, ha un’indole cavalleresca e aristocratica. Non ha particolare interesse verso le ricchezze e nemmeno per la conoscenza, tende piuttosto a cercarsi un’utopia a cui aggrapparsi e che lo aiutano a sfuggire dalla realtà. Sa essere vivace, generoso e pieno di entusiasmo.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Enrichetta”
  1. avendo sposato un “Enrico” non posso che confermare tutto quello che riporti sulla personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.