Mamma Felice

Eliseo

Onomastico: 14 giugno

Eliseo

Nome dalla curiosa distribuzione geografica (è particolarmente usato nelle regioni italiane del versante adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia all’Abruzzo), la cui forma femminile si può definire inesistente. Eliseo è un nome biblico che festeggia il proprio onomastico il 14 giugno.

Origine del nome:
Nell’Antico Testamento si incontra Elisha, che – composto da “El” (“Dio”) e “yesha” (“salvezza”) – vuole dire appunto “Dio è salvezza”, o ancor meglio “Il mio Dio salva”. Il personaggio del Sacro Libro che porta questo nome è un grande profeta, e da lui prende il via la sua diffusione, buona tanto in Italia quando in Sudamerica.

Personaggi famosi:
L’Eliseo biblico era discepolo e successore di Elia. Fra i non numerosissimi celebri portatori di questo nome si può annoverare Eliseo Baruffaldi, famigerato brigante che terrorizzò il Trentino fra ‘500 e ‘600; in tempi più recenti, ecco l’artista Eliseo Mattiacci e il pilota automobilistico cileno Eliseo Salazar, che corse anche in Formula 1. Da ricordare poi il grande geografo francese Élisée Reclus, l’attore statunitense Elisha Cook Jr. e l’agente segreto albanese Elyesa Bazna, meglio noto come quel “Cicero” su cui sono stati scritti libri e girati film
“Eliseo” è anche la residenza del presidente della Repubblica francese.

Personalità:
Ci sono grandi mondi dentro Eliseo, che conosce solo lui: ha una fantasia sfrenata, un’immaginazione capace di cose bellissima, ma – introverso com’è – tende a tenerle per sé. Non è però né triste né tantomeno pessimista; solo timido e discreto. In famiglia, dove è maggiormente disinibito, emerge il suo spirito allegro. E’ un amante tenero, disponibile e fedele.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 5
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.