Mamma Felice

Elisabetta

Onomastico: 17 novembre

Elisabetta

Da sempre un nome fortunato in tutto il mondo, Elisabetta è presente in Italia (specie in Lombardia, Lazio e Calabria) con tutte le sue numerose varianti, quali Betta,Bettina, Lisa, Lisetta,Isa e Elisa; quest’ultimo fra i più utilizzati degli ultimi anni (più della stessa Elisabetta) nel nostro Paese.

L’onomastico del nome Elisabetta viene festeggiato il 4 Luglio in onore di San Elisabetta di Portogallo  -Regina-  ed il 17 Novembre in onore di San Elisabetta d’Ungheria.

Origine del nome:

In ebraico significa “Dio è il mio giuramento”. Il nome si diffuse anticamente soprattutto ad est per la devozione verso la madre di Giovanni il Battista, che si chiamava Elisabetta. Poi, nel ‘500, il regno di Elisabetta I d’Inghilterra dette un enorme impulso alla diffusione di questo nome, che da allora – in tutto il mondo anglosassone e specie negli USA – non è mai venuta meno. Personaggi famosi:

Oltre a quelle già citate, si sono chiamate così molte regine e molte sante; a volte le due cose insieme, come nel caso di santa Elisabetta d’Ungheria o Elisabetta di Portogallo. Hollywood ci ha regalato Liz Taylor, Bette Davis e Liza Minnelli; la TV italiana le Elisabetta Canalis e Gregoraci. Bessie Smith è considerata invece, oltreoceano, la madrina della musica jazz. Ma gli USA sono particolarmente legati a questo nome: l’umile cucitrice Betsy Ross ha infatti creato, nel 1776, la famosa bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti d’America.

Personalità:

Regine e diminutivi. I due elementi traccianti della storia di Elisabetta si ritrovano entrambi dentro di lei, oggi: è conscia della propria regalità, molto compresa nella sua parte (sia questa essere moglie, madre o professionista, o tutte insieme). Ma ha le sue fragilità: quando queste prevalgono sulla sua naturale maestà, indossa la maschera di “Bettina”, o “Lisetta”, finché non ritrova la sua grande forza.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: arancio
Pietra: ambra
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.