Mamma Felice

Donato

Onomastico: 17 febbraio

Donato

Nome diffusissimo in Basilicata e in Puglia, mentre la variante Donatello è tipica del centro Italia e particolarmente della Toscana, può essere festeggiato il 7 agosto o il 17 febbraio, mentre Donata (e il più usato diminutivo Donatella) lo fanno il 31 dicembre.

Origine del nome:
Mai il senso fu più trasparente che in questo caso: coincidono significato e nome, che vuol dire, appunto “donato” (sottinteso “da Dio”). Si impone di solito ad un figlio atteso a lungo. Inizialmente, nell’antica Roma, non era neppure un nome, ma un soprannome; per il suo significato fu in seguito adottato dai cristiani. E’ concettualmente affine a Teodoro, Teodosio e Deodato.

Personaggi famosi:
San Donato d’Arezzo, martire nel 352, è oggi il protettore degli epilettici. Donato era anche il vero del Bramante, il grande architetto di San Pietro, mentre Donatello fu scultore tanto grande da poter essere chiamato e riconosciuto con il solo nome di battesimo. Tragici ricordi invece suscita il serial killer Donato Bilancia, che fra il 1997 e il ’98 suscitò il terrore tra Piemonte e Liguria. In campo femminile, da ricordare la giornalista Donatella Raffai, che contribuì a inventare “Chi l’ha visto?”, la cantante Donatella Rettore e la stilista Donatella Versace.

Personalità:
Tende alla pigrizia, Donato, e a non muoversi neanche quando la situazione lo richiederebbe. Tutto questo finchè le cose non si fanno davvero critiche: allora gli scatta una molla interiore, e proprio quando tutto intorno a sé è più difficile, Donato tira fuori forza, intraprendenza, lucidità, ed un coraggio quasi eroico.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: cromo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.