Mamma Felice

Domenico

Onomastico: 5 novembre

 

Domenico

Il 5 novembre si ricorda Domenico Mau e l’8 Agosto ricordiamo San Domenico di Guzman. Domenico ha origine latina: dominus significa signore e dopo il IV secolo ha assunto un significato cristiano. E’ un nome molto utilizzato al sud, e spesso diminuito in ‘Mimmo’. Molti bambini si chiamavano così perchè nati di domenica. Anche Menghino, la maschera di Milano, trae origine da questo nome.

Personaggi famosi:
Portavano questo nome il Ghirlandaio, pittore rinascimentale, e Cimarosa, musicista del settecento. In Italia il più noto è di sicuro il cantautore Domenico Modugno, di fama mondiale. E poi il famoso nuotatore Fioravanti.

Personalità:
Il vulcano è il simbolo di questo nome: fuoco, scintille ed energia, perchè Domenico riesce a trasformare le sue aspirazioni in realtà. Grazie allla sua intelligenza e fortuna, Domenico trasforma anche le braci sotto la cenere in un nuovo fuoco che brucia dando calore e passione.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Domenico”
  1. Delly

    siginificado del Nombre: Delly Yuney

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.