Mamma Felice

Diego

Onomastico: 13 novembre

Diego

Distribuito lungo tutta la Penisola, Diego è un nome piuttosto diffuso nella Sicilia meridionale (in relazione alla secolare dominazione spagnola di queste terre) ma pure – chissà perché – in Trentino. Negli ultimissimi anni sta conoscendo nuova fortuna e risalendo molto nelle statistiche dei nuovi nati.

Origine del nome:
Diego ha suono e storia che parlano di Spagna: qui sono registrate le forme ancestrali del nome, qui ha preso piede quella attuale. Si ipotizza un legame con un termine greco che vuol dire “istruito”, ma in realtà non si ha nessuna certezza sul significato e sull’origine di questo nome, che dunque deve accontentarsi della sua bellezza. Di certo ha dato origine al cognome Diaz.
San Diego viene invocato contro tutte le infermità.

Personaggi famosi:
Nella storia si ricorda il navigatore Diego Velàzquez, conquistador di Cuba. Ai giorni nostri invece tutti conoscono l’attore Diego Abatantuono, comico e drammatico. Nel calcio abbondano gli atleti celebri con questo nome (Fuser, Forlàn, Milito), ma uno è talmente noto da venir chiamato spesso solo “El Diego”: è Maradona, forse il più forte calciatore di tutti i tempi.

Personalità:
Diego è un ribelle per natura. Vede un nemico nel potente di turno e vorrebbe sempre combatterlo, anche con l’arma della conoscenza; anzi, è proprio lo studio, che lui coltiva con rigore e fermezza, a renderlo insofferente verso i superiori. Nei confronti di chi ai potenti deve sottostare, invece, usa generosità e bontà d’animo illimitate: sta dalla parte dei più deboli. Un po’ come Diego de la Vega, in arte Zorro.

Corrispondenze:

Onomastico: 13 Novembre
Numero portafortuna: 9
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.