Mamma Felice

Diana

Onomastico: 10 giugno

Diana

Nome antichissimo, che affonda le proprie radici nella mitologia, per molti secoli fu però osteggiato e solo in tempi recenti ha conosciuto una rinnovata fortuna. Presente in tutta Italia con una prevalenza nelle regioni del centro, la sua festività cade il 10 giugno.

Origine del nome:
Era il nome della divinità romana Diana, dea dei boschi e degli animali, ricalcata sulla greca Artemide. Il nome è realmente antichisimo, tanto che è difficile risalire alla sua origine protoindoeuropea: dovrebbe comunque significare “splendente”, “luminosa” o ancora “cielo”. Con l’avvento del cristianesimo cadde in parziale disuso perchè considerato “pagano”; si riprese ad utilizzarlo grazie alla beata Diana degli Andalò, nel XIII secolo, e tornò in auge in tempi recentissimi per la figura di Lady Diana.

Personaggi famosi:
In Italia si può citare la schermitrice Diana Bianchedi, olimpionica nel 1992 e nel 2000. Il nome, molto usato nei paesi di lingua anglosassone, è associato da molti specialmente a Diana Spencer, l’amatissima principessa del Galles e moglie di Carlo d’Inghilterra tragicamente scomparsa nel 1997. Nello spettacolo brillano le stelle di Diana Ross nella musica e di Diane Keaton nel cinema.
“Dyane” fu il nome dato ad un celebre modello automobilistico della Citroën.

Personalità:
E’ dotata di una regalità naturale, che prova un immenso piacere a mostrare; ma, proprio come le regine di un tempo, si lascia spesso andare al capriccio e all’egocentrismo. Ribelle da ragazzina, sarà una donna tanto carismatica (e infatti non le mancheranno mai uomini che la cerchino) quanto incostante, anche in amore.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 3
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.