Mamma Felice

Daniele

Onomastico: 10 ottobre

Daniele

Daniele è un nome utilizzato in tutta Italia, con una prevalenza al nord-est, e più diffuso nella forma femminile che in quella maschile. Negli USA è da sempre ai primi posti fra le scelte dei genitori. Non in molti lo sanno, ma Danilo è una variante di questo nome.

Origine del nome:
Daniele ha provenienza biblica: così si chiamano infatti un noto angelo del Paradiso, ma anche e soprattutto il profeta autore dell’omonimo libro dell’Antico Testamento. Proprio a lui, deportato a Babilonia con gli Ebrei e qui autore di diverse profezie annuncianti l’arrivo del Figlio di Dio fra gli uomini, si deve la diffusione del nome. Il suo significato è “Dio è il mio giudice”.

L’onomastico del nome Daniele può esser festeggiato il 21 Luglio ed il 10 Ottobre.

Personaggi famosi:
Nella storia sono i nomi di Daniele Manin, patriota veneziano, e dello scrittore Daniel Defoe, autore del “Robinson Crusoe”. Nel mondo dello spettacolo portano questo nome (fra gli altri) Daniele Silvestri, Daniele Luttazzi, Daniela Dessì, Danny Quinn, Danny DeVito, Daniel Craig; e poi la politica Daniela Santanché e lo scrittore Daniel Pennac. Fra gli sportivi ce n’è per tutti i gusti: Daniele De Rossi (calciatore), Dani Pedrosa (motociclista), Daniela Hantuchová (tennista), Danilo Di Luca (ciclista), Danilo Gallinari (cestista). Si chiama Daniela, all’anagrafe, anche la cantante conosciuta come Mietta.

Personalità:
Daniele ispira fascino e fortuna. La dea bendata lo bacia sempre, accompagnandolo nonostante egli sia già dotato di molte altre qualità, dall’intelligenza allo charme, con cui incanta tanto adolescenti quanto persone mature. Da bambino è capace di conquistare tutti con un semplice sorriso, da adulto mantiene queste qualità ma al tempo stesso in certi frangenti rimane bambino: capriccioso e un po’ egoista.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.