Mamma Felice

Caterina da Siena

Onomastico: 25 novembre

Caterina

Il 25 Novembre si festeggia l’onomastico di Caterina, nome diffuso in tutta Italia anche nelle varianti Catterina e Rina. L’origine è tardo-bizantina e significa ‘pura, saettante’. Si è diffuso soprattutto per il culto verso Caterina da Siena, patrona d’Italia, e Caterina di Alessandria d’Egitto. Diffuso anche nella variante Katia (ma anche Ketty e Katy, Kate), specie nei paesi slavi.

Personaggi famosi:
Ha dato il nome a moltissime personalità storiche, tra cui numerose regine: Caterina De’ Medici, Caterina di Russia (I e II), e d’Aragona. Tra le attrici le più note sono Katharine Hepburn, Catherine Deneuve e Rina Morelli. E più recentemente Caterina Caselli, Catherine Spaak, Cate Blanchett. Kate è la sposa di William erede al trono inglese.

Personalità:
Caterina riesce in ogni occasione ad arrivare al suo obiettivo grazie alle sue innumerevoli virtù, all’orgoglio, alla capacità di riflessione e alla grande forza che la contraddistingue.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

2 Commenti per “Caterina da Siena”
  1. era il nome che avrei dato a Simo se fosse stato una femminuccia 🙂
    io lo trovo meraviglioso.

  2. lo trovo meraviglioso anche io
    chissà come mai… 😀 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.