Mamma Felice

Casimiro

Onomastico: 4 marzo

Casimiro

Il 4 Marzo festeggiano tutti i Casimiro, che in Italia non sono numerosissimi ma comunque presenti ovunque, con una concentrazione piuttosto alta in particolare in Abruzzo. La forma femminile di questo nome è invece davvero molto rara.

Origine del nome:
E’ uno dei pochi nomi italiani che derivano dal polacco. Il nome originale è infatti Kazimierz, filtrato dal francese Casimir e arrivato infine nel Belpaese come Casimiro: il significato è “illustre comandante”.
Dopo il Medioevo si ebbe una maggiore diffusione in Italia, grazie alla figura di San Casimiro.

Personaggi famosi:
San Casimiro, nobile devotissimo vissuto nel ‘500, è il santo patrono della Polonia e della Lituania. In Italia, fra i non numerosissimi celebri uomini che portarono questo nome, si possono sicuramente annoverare il cardinale Casimiro Gennari e l’alpinista Casimiro Ferrari, autore di celebri scalate sulle vette andine della Patagonia. Da ricordare anche Kazimir Severinovič Malevič, pittore russo pioniere dell’astrattismo e delle avanguardie.

Personalità:
Casimiro ama la libertà, anzi ama più in generale gli ideali elevati. Questo però rimane spesso un discorso solo sulla carte, perché, nonostante per raggiungerli non gli manchi la forza fisica, a venir meno spesso è quella morale; questo lo rende nervoso, insofferente (specie all’autorità), anarchico e capace per questo di reazioni a volte esagerate o comunque sbagliate.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.