Mamma Felice

Carmelo

Onomastico: 16 luglio

Carmelo

Il 16 luglio si festeggia la Beata Vergine del Carmelo, e in Italia fanno festa i Carmelo, le Carmen e soprattutto le moltissime Carmela. Quest’ultimo nome è diffuso in tutto il Sud, a differenza di Carmen attestato in Trentino, mentre gli uomini per più di metà sono in Sicilia. Sono nomi, come la variante Carmine, strettamente legati alla devozione religiosa cristiana.

Origine del nome:
E’ un raro caso di nome di persona che deriva da quello di una montagna: si tratta del Monte Carmelo, appunto, il Chàrmel, rilievo di Israele il cui toponimo significa a sua volta “giardino (o orto) di Dio”. San Simone Stock, nel 1251, riferì di apparizioni della Madonna, che da allora è venerata come Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e ha dato diffusione al nome. Nei paesi ispanofoni si usa la forma Carmen, a sua volta “spinta” dall’omonima opera di Bizet; “di rientro” nel nostro Paese, questo nome ha originato la variante maschile italiana Carmine.

Personaggi famosi:
Per gli uomini va ricordato Carmelo Bene, uno dei maggiori attori teatrali itlaiani del XX secolo, ma anche il fortissimo cestista statunitense Carmelo Anthony. Fra le molte donne si possono citare la giornalista Carmen Lasorella, oppure la ballerina Carmen Russo e la showgirl Carmen Di Pietro, entrambe Carmela all’anagrafe; proprio come la presentatrice Barbara D’Urso, in realtà Maria Carmela. E’ nome vero invece quello della cantante Carmen Consoli, ed è nome d’arte (nasce Tara) quello della modella americana Carmen Electra.
“Carmen”, come detto, è pure il titolo dell’opera di Bizet, una delle più note in tutto il mondo.

Personalità:
Ci troviamo ad avere a che fare con una personalità quasi “doppia”: in certi momenti, ecco un essere umano in tutta la sua forza, che esprime al massimo tutte le qualità che possiede, instancabile e gioioso; in altri, eccone uno con tutti i dubbi e le debolezze che possano riempire un cuore, fino ad incupirlo con preoccupazioni ed ansie assolutistiche. Questo mix risulta però essere molto interessante, e in molti casi decisamente affascinante, anche perché alla fine prevalgono quasi sempre i momenti “di buona”.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: nichel

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.