Mamma Felice

Calogero

Onomastico: 18 luglio

Calogero

Il 18 giugno o il 18 luglio si festeggia il nome siciliano che più siciliano non si può: sia i Calogero che le Calogera sono stipati per oltre l’80% del totale proprio nell’isola della Trinacria (nella provincia di Agrigento è il terzo nome più diffuso). Le radici affondano invece nel cristianesimo greco-ortodosso.

Origine del nome:
Deriva dal greco, come composto delle parole “kalos” (“bello”) e “gheron” (“anziano”), dunque con il significato di “bel vecchio” o “buon vecchio”. Nella religione greco-ortodossa, però, questo era il termine con cui si indicavano i frati e i monaci. La diffusione in Sicilia deriva dal culto di San Calogero, vissuto fra il IV e il V secolo, che non a caso era un monaco eremita; infatti, molti pensano che nemmeno nel suo caso “Calogero” fosse il nome di battesimo, quanto piuttosto il consueto appellativo di origine greca.

Personaggi famosi:
Oltre al santo di cui si di è detto, due famosi Calogero nello spettacolo sono noti con altri nomi: parliamo di Jerry Calà, attore e cabarettista di grande successo, e di Cico Falzone, storico chitarrista dei Nomadi. Molto noto l’onorevole Calogero Mannino, sei volte ministro, politico di lunghissimo corso. Celebre per altri motivi fu Calogero Vizzini, boss di Cosa Nostra che venne considerato “il capo dei capi”; e sul versante opposto va ricordato Calogero Zucchetto, poliziotto ucciso dalla mafia, Medaglia d’Oro al valor civile.

Personalità:
E’ un individuo fortemente legato al proprio territorio, alla sua storia e alle sue tradizioni, ma al tempo stesso aperto al nuovo e a ciò che viene da fuori. Strenuo difensore della natura e dell’ambiente, per essi combatte con vigore, fino a correre dei rischi personali; la sua lotta è efficace anche perché si rivela un ottimo comunicatore.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 4
Colore: azzurro
Pietra: zaffiro
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.