Mamma Felice

Bruno

Onomastico: 6 ottobre

Bruno
Seppur in calo negli ultimi anni, Bruno resta uno dei nomi più usati in Italia: 14° in graduatoria fra i maschili, 28° (comprese le varianti Brunella, Brunilde etc) fra le femmine. Il 6 Ottobre si festeggia San Bruno, abate ideatore e fondatore delle certose.

Origine del nome: 
Il significato di questo nome è chiarissimo: lo dice il nome, “bruno” per l’appunto, “di colore scuro”, dal tedesco. Tutta un’altra storia invece per il femminile: Bruna infatti non ha la stessa origine, ma vuol dire “colei che combatte in corazza”. Deriva da Brunilde, una delle Valchirie, che fece uccidere l’eroe Sigfrido. Oggi entrambi i nomi si trovano su tutto il territorio italiano, con una prevalenza nel nord-est e comunque in generale nelle zone più ricche di montagne.

Personaggi famosi:
Fra i celebri Bruno ricordiamo Bozzetto (fumettista e animatore), Lauzi (musicista), Mars (musicista statunitense), Pizzul (celebre voce narrante della Nazionale di calcio), Vespa (notissimo giornalista politico). Fra le varianti invece ecco Brunetto Latini, maestro di Dante, e la regina dei franchi, Brunechilde. “Bruno” è anche il titolo di un film (nonché il nome del relativo protagonista) di Sacha Baron-Cohen, nel 2009.

Personalità: 
Bruno è una persona che guarda dritto davanti a sé, perché deve raggiungere un obiettivo difficile e lontano: un traguardo spirituale, slegato dal successo nella vita e dall’aspetto fisico. Sa che il percorso può essere rischioso, ma questo non lo spaventa, anzi: correre sul limite a lui piace.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: –

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.