Mamma Felice

Bernardo

Onomastico: 20 agosto

Bernardo

Non troppo diffuso, ma nemmeno così poco da suonare desueto, Bernardo è un nome che si trova in tutte le regioni italiana ma in particolare in Piemonte e Liguria (della regione costiera, il santo, è anche patrono). Quasi scomparsa la forma femminile, mentre San Bernardo si trova anche al di fuori dei nomi di persona, nella geografia, negli animali, nella letteratura…

Origine del nome:
Nasce chiaramente in ambito germanico, dove le due parole “beran” (cioè “orso”) e “hardhu” (“forte”) restituiscono un significato letterale di “orso valoroso” (o “coraggioso”), ma in senso più ampio è traducibile con “forte come un orso”. Hanno la stessa origine anche i nomi Berardo ed Everardo, tutti quanti spesso abbreviati nel diffuso “Dino”.

Personaggi famosi:
Il 20 agosto si ricorda il celeberrimo Bernardo di Chiaravalle, fondatore dell’abbazia omonima nell’XI secolo. Ancor prima ci fu un Bernardo re d’Italia nel IX secolo, mentre quasi plenipotenziario per conto dei Borbone di Napoli era Bernardo Tanucci, nel ‘700. Si ricorda nella data dell’ 11 gennaio Bernardo Sciammacca prete domenicano. Grandi pittori medievali Bernardino Luini e poi il Pinturicchio, nato Bernardino di Betto Betti. Oggi è noto nel mondo il maestro del cinema Bernardo Bertolucci, e si può ricordare anche l’ex calciatore tedesco Bernd Schuster. La figura più nota di tutte è però quella Bernadette Soubirous (all’anagrafe Maria Bernarda), che avrebbe visto apparire la Madonna di Lourdes.

Personalità:
Bernardo è pieno di dubbi e incertezze, non è particolarmente sicuro di sé e a volte questo gli crea paura e sconforto. Ma solo chi gli è vicino, in famiglia, lo sa; perchè è bravissimo a offrire al mondo una faccia completamente diversa, fatta di autorevolezza, decisionismo, a volte in grado di sfociare in eccessi di intransigenza che sul lavoro lo rendono molto efficiente anche se non particolarmente amato. Generoso, si carica spesso colpe anche non sue, e ha bisogno di chi sappia rasserenarlo il più possibile.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 8
Colore: viola
Pietra: cornalina
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.