Mamma Felice

Benedetto Re

Onomastico: 4 gennaio

 

Benedetto

L’11 Luglio ed il 4 Gennaio si festeggia l’onomastico di Benedetta e Benedetto, di origine greca, significa: che augura il bene.

Diffusosi in tutta Italia, specie nel Lazio e, nella sua forma femminile, in Sicilia, è noto anche nella forma abbreviata di Bettino. Il nome è ricordato anche per il culto di diversi santi, in particolare per San Benedetto da Norcia, abate che fondò nel 529 l’Ordine dei Benedettini presso il monastero di Montecassino, attualmente venerato come protettore dei chimici, degli agricoltori ma anche degli ingegneri. Talune tradizioni popolari lo invocano per scacciare i pericoli dei veleni, delle calunnie  e dei calcoli.

Personaggi famosi:
Numerosi vescovi, Papi e beati portarono il nome di Benedetto, ma ricordiamo anche i filosofi Spinoza e Croce, Benedetto Marcello, musicista e il dittatore Mussolini in quanto il nome Benito riprende il nome spagnolo diffusosi in Italia poi reso molto noto con il fascismo. Ricordiamo anche la conduttrice ed ex miss Italia Benedetta Mazza, la giornalista e conduttrice televisiva Benedetta Parodi, e Benedetta Crocco (in arte Benedetta Mazzini) figlia di Mina e attrice, conduttrice e autrice televisiva.

Personalità:
Benedetto tende a rinchiudersi nel suo guscio, va dunque aiutato e spronato in ogni età evolutiva, perfino da adulto. E’ un perfezionista inguaribile, e questo suo bisogno di perfezione ne è pregio quanto difetto. E’ una persona intuitiva, autoritaria ma predisposta al dialogo costruttivo. Ha anche la tendenza a scivolare in un atteggiamento d’inferiorità che lo danneggia di frequente.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 2
Colore: arancio
Pietra:diamante
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.