Mamma Felice

Basilio

Onomastico: 2 gennaio

Basilio

Basilio arriva il 2 Gennaio, subito dopo Capodanno, quando ancora si fa sentire la festa e qualcuno potrebbe dimenticarsi di lui. Ma sbaglierebbe, perché scorderebbe un nome importante, regale: anzi, un nome che la maestà la porta proprio dentro di sé.

Origine del nome:
Il suo significato infatti è tanto semplice quanto ingombrante: in greco, vuol dire proprio “Sovrano”, “Re”.
Nasce nell’impero bizantino proprio per chiamare gli imperatori, e non a caso proprio in Oriente trova grandissima fortuna: le varianti dell’Est (Vassilj in Russia, Vasile in Romania, Vasil nei Paesi slavi) sono fra i nomi più comuni.
In Italia trova un gradimento maggiore in Sicilia, Sardegna e anche Lombardia.

Personaggi famosi:
Nella storia antica, come detto, si trovano molti re che portano questo nome, ma anche molti santi. O a volte le due cose insieme, come per Basilio Magno, riconosciuto come Dottore della Chiesa, o Basilio il Macedone. In tempo moderni non si incontrano molti personaggi con questo nome, ma si possono ricordare il pittore Basilio Cascella o il calciatore francese Basile Boli. I bambini inoltre conoscono bene il nome grazie al film d’animazione della Disney, “Basil l’Investigatopo”.

Personalità:
Basilio cammina a un metro da terra. Ma non per vanto, assolutamente: perché è autenticamente nobile, senza bisogno di ostentarlo. Da piccolo è attento e studioso, e da grande si mantiene affidabile ed equilibrato: a lui ci si rivolge con fiducia.

L’onomastico del nome Basilio si festeggia oltre che il 2 gennaio anche il 30 di giugno.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

Un commento per “Basilio”
  1. era il nome del mio papa’. lui infatti era siciliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.