Mamma Felice

Barbara

Onomastico: 4 dicembre

Barbara

Barbara è un nome diffuso su tutto il territorio nazionale, che ha conosciuto il suo periodo di gloria negli anni ’70 quando divenne il nome più scelto (dopo Maria) dai neo genitori italiani. Ha origini tristi e povere ed è invece diventato uno dei nomi più affascinanti e fortunati.

Origine del nome:
I greci chiamarono così, con questa parola che voleva dire letteralmente “balbuziente”, tutti coloro che abitavano di là dal confine; quindi il significato del nome è “straniero che non sa parlare”. I romani, infatti, battezzavano così le schiave. A cambiare il destino di Barbara fu la storia (probabilmente inventata) della santa, decapitata dal padre perchè voleva essere cristiana; il genitore venne subito dopo incenerito da un fulmine, e da allora Barbara viene invocata durante i temporali e da chi maneggia esplosivi (da cui la parola “santabarbara” per le polveriere). Negli USA il nome cadde un po’ in disgrazia nell’800, per poi tornare in auge grazie anche a… Barbie, la celeberrima bambola.

Personaggi famosi:
Barbara ha un rapporto molto stretto con il mondo dello spettacolo. A iniziare da Barbara Campanini detta La Barberina, la stella più brillante della danza nel ‘700, che fece innamorare tutte le teste coronate d’Europa provocando perfino crisi diplomatiche; continuando con la russa Varvara Nikolaevna, la cui voce incantò gli zar; per finire con numerose attrici, come le italiane Barbara De Rossi, Barbora Bobulova, Barbara D’Urso, e soprattutto la grande Barbra Streisand.

Personalità:
Stare vicini a Barbara non è sempre semplice, perchè lei non si accontenta mai: tende all’infinito, all’assoluto (tanto che spesso cade nel misticismo), sempre alla ricerca di se stessa. La sua più grande dote è però forse quella di volersi costantemente migliorare; cerca così di imparare, di progredire, di affinare la sua innata capacità critica. Di sicuro, accanto a Barbara non ci si annoia mai.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: giallo
Pietra: berillo
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

3 Commenti per “Barbara”
  1. Auguri a te e a tutte noi!
    Io sono del ’67, agli albori del boom. Ottimo perchè così mi sento più giovane quando, come ora, sono felicemente tra le altre Barbara. 😀

  2. Barbara


    Ma sono proprio in quella della descrizione!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.