Mamma Felice

Attilio

Onomastico: 28 giugno

Attilio

Chi porta questo nome festeggia il proprio onomastico il 28 giugno in memoria di Sant’Attilio, soldato romano e martire. Gli Attilio sono presenti in tutta Italia, con una leggera prevalenza delle regioni del Nord; la forma femminile Attilia è poco frequente ma comunque usata.

Origine del nome:

Ci troviamo di fronte ad un rarissimo caso di significato ignoto: non si sa quale sia la storia di questo nome. Di certo è etrusco, e c’è chi gli attribuisce un’origine ancora più antica, sabina, con la parola “attus” in merito alla quale si possono fare comunque solo supposizioni; alcuni studiosi pensano indichi “avo”, “antenato”, altri una particolare caratteristica fisica: “dai piedi storti”. Perfino del santo che determina la festività del 28 giugno non si sa nulla, se non che era della legione Tebea, e qualcuno dubita anche della sua esistenza.

Personaggi famosi:

Nell’antica Roma, Marco Attilio Regolo fu il comandante dell’esercito durante la Prima Guerra Punica. In tempi moderni, Attilio era uno dei due (l’altro, Emilio) fratelli Bandiera, famosissimi patrioti. Famoso poeta, Attilio Bertolucci, padre dei registi Bernardo e Giuseppe. Da ricordare poi il politico Attilio Ruffini, e ancora i calciatori Attilio Ferraris, l’argentino Atilio (con una “t”, variante spagnola) Demarìa, Attilio Lombardo. Infine, in letteratura è noto il malvagio conte Attilio, personaggio che ne “I promessi sposi” è il cugino di don Rodrigo.

Personalità:

Capita spesso che Attilio trovi il successo, nella vita; ne ha senz’altro merito, ma c’è da dire che la natura lo ha beneficiato di grandissimo talento. Gli piace studiare, sapere, informarsi, pur se accanto a questa sua anima colta ce n’è un’altra che occasionalmente si lascia guidare dalle pulsioni emozionali. La sua autoironia ha anche il potere di donargli serenità in ogni frangente.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 5
Colore: giallo
Pietra: diamante
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.