Mamma Felice

Assunta

Onomastico: 15 agosto

Assunta

Nel giorno di Ferragosto si ricorda l’Assunzione di Maria Vergine anima e corpo in cielo, una delle celebrazioni più importanti per la Chiesa Cattolica; e proprio a questa ricorrenza si lega il nome di Assunta, un nome tipicamente meridionale (un terzo del totale si trova in Campania) e femminile (la forma maschile è rarissima).

Origine del nome:
Nasce intorno al V secolo in ambiti cristiani, per il culto di Maria Santissima Assunta in cielo, la più antica festività mariana; in effetti, “Assunta” è a tutti gli effetti un’abbreviazione del nome “Maria Assunta” (tuttora diffuso), anche se di fatto ha acquisito lo status di nome a sé stante. Con il diffondersi della festività (un tempo fissata per il 25 agosto, quindi spostata al 15) si diffuse anche il nome, non a caso presente solo in Paesi cattolici (Italia, Irlanda, Polonia e tutte le nazioni di lingua spagnola).

Personaggi famosi:
A dispetto della sua diffusione, non troppe donne celebri sono legate a questo nome, ma tra queste sicuramente si può ricordare la francescana Maria Assunta Pallotta, missionaria in Cina, venerata come Beata. Menzioniamo anche la campionessa paralimpica Assunta Legnante, la scrittrice Maria Assunta Alexandroff Bassi, l’attrice Assunta Stacconi. Più famosa di tutte è però “Pupetta” Maresca, la donna di camorra cui sono stati dedicati libri e film, che si chiamava appunto Assunta. Maria Assunta è inoltre santa patrona di oltre cento comuni italiani.

Personalità:
Assunta è un’amante forte, fedele e appassionata, ma nonostante l’animo non certo debole è timida nel mostrare i propri sentimenti; una volta però che qualcuno avrà esternato il proprio amore per lei, saprà ricambiarlo con tutta se stessa. Affabile e comprensiva in famiglia, organizzatrice e pragmatica sul lavoro, sa gestire un’azienda come una famiglia – magari numerosa – con la stessa notevole abilità.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 5
Colore: rosso
Pietra: topazio
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.