Mamma Felice

Arrigo

Onomastico: 13 marzo

Arrigo

Si festeggia il 13 Marzo il nome Arrigo, della stessa famiglia di Enrico. E’ un nome che nasce in Germania e che in Italia trova ampia diffusione al nord-est e in Emilia-Romagna, mentre al sud è quasi del tutto assente.

Origine del nome:
Deriva dal germanico Heinrich, che significa “possente (o dominatore) nella sua casa”, dove “casa” può essere sostituito con “patria”, e in un’accezione più ampia può indicare semplicemente “sovrano”. Dalla medesima radice, e con il medesimo significato, nascono anche Enrico e Amerigo.
In Italia si affermò grazie alla notorietà e al prestigio di imperatori e re tedeschi.

Personaggi famosi:
Il sant’Arrigo che determina la festa del 13 marzo è il figlio di Santo Stefano d’Ungheria. Poi, oltre ai re stranieri, l’età moderna ha regalato diversi famosi Arrigo italiani. Ad esempio Arrigo Boito, forse il più importante librettista d’opera vissuto. Poi notissimi giornalisti e autori televisivi quali Arrigo Levi e Arrigo Petacco. E infine Arrigo Sacchi, celebre allenatore di calcio del Milan e della Nazionale italiana.

Personalità:
Ha uno sguardo che punta lontano, all’utopia, ai pensieri elevati, e non gli interessano i beni terreni e concreti, ma non per questo è fuori dal mondo: la realtà comunque gli piace e ci si trova a proprio agio. Ha l’eleganza semplice e naturale di chi cavaliere ci nasce, senza doversi inventare sovrastrutture per apparirlo.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.