Mamma Felice

Armando

Onomastico: 9 luglio

Armando

Specialmente dall’800 in avanti prese a diffondersi il nome Armando, che oggi è ben rappresentato su tutto il territorio nazionale italiano (mentre il femminile Armanda è quasi assente nelle regioni del Sud). Festeggia il proprio onomastico il 6 febbraio o il 9 luglio.

Origine del nome:
Deriva dai termini germanici “hari” (“guerra”) e “man” (“uomo”), quindi “uomo dedito alla guerra”, “militare”, ma c’è chi al primo elemento sostituisce “hard” (“duro”), quindi “uomo forte”. Sia come sia, l’utilizzo di questo nome in Italia è decisamente tardivo: di fatto, si provvede a tradurre la versione francese Armand solamente nel XVIII secolo.

Personaggi famosi:
Tutti i celebri Armando sono contemporanei, dato che parliamo di un nome “giovane”. Si annoverano il politico Cossutta, il giornalista Cougnet che “inventò” il Giro d’Italia, il poeta e scrittore Perotti, il violinista e discografico Sciascia. Ma un terzetto forse li supera tutti per fama: pensiamo ad Armando Trovajoli, compositore di molte delle musiche italiane più amate del ‘900; ad Armando Testa, il più celebre pubblicitario italiano, fondatore dell’omonima agenzia; e ad Armando Diaz, il generale che guidò l’esercito italiano alla vittoria nella Prima Guerra Mondiale. Infine, seppur con un nome composto, così si è chiamato anche Diego Armando Maradona.

Personalità:
Ambizioso, per raggiungere i suoi scopi però non tradirà i suoi valori, fermi (fin quasi rigidi); d’altronde non ne ha bisogno, visto che possiede tutte le qualità per farcela con i propri mezzi. Forte e deciso, inflessibile, dotato di un grande amore per la propria famiglia, non perdona gli sbagli a se stesso ma nemmeno agli altri, e anzi pensa spesso a vendicarsene, specie se questi hanno finito per toccarlo nel suo smisurato orgoglio.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 6
Colore: giallo
Pietra: ambra
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.