Mamma Felice

Antonio

Onomastico: 13 giugno

Antonio

Il 13 Giugno  si festeggia l’onomastico di Antonio e Antonia, ed il ed il 5 Luglio san Antonio Maria Zaccaria; Antonio è il terzo nome più diffuso in Italia, deriva dalla gens latina Antonia, forse di origine etrusca, e significa ‘che combatte’. Nel Rinascimento il nome è stato erroneamente associato al greco anthos ovvero fiore. Molte sono le varianti ancora in uso come Antonello, Toni, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta e Tonia.
Nel culto cattolico sono numerosi i santi che si festeggiano, tra cui ricordiamo Sant’Antonio abate, protettore degli animali.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici, escludendo tutti quelli di derivazione religiosa, ricordiamo il generale Marco Antonio, amante e sposo di Cleopatra, i musicisti Vivaldi, Salieri, Stradivari e Dvorak, il pittore Antonio Canal detto ‘il Canaletto’, lo sculture Canova, gli scrittori Cechov, e Saint Exupèry. Tra i contemporanei, il politico Antonio Di Pietro, la conduttrice Antonella Clerici, il conduttore Antonio Conte, l’attore e comico Antonio Albanese, l’attore americano Anthony Hopkins, e il cuoco, scrittore, Anthony Bourdain.

Personalità:
Antonio ha tante virtù: forza, coraggio, tenacia, volontà per imporsi al momento giusto e tenacia. E’ sicuramente un lottatore che ama vincere, è – dunque – anche un dominatore in ogni campo, amori compresi. Non si accontenta mai, pensa sempre alla prossima sfida, non ha, insomma, precisi limiti e fatica ad accettare i confini anche nei legami.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore:giallo
Pietra: rubino
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.