Mamma Felice

Annunziata

Onomastico: 25 marzo

Annunziata

Il 25 Marzo per i Cristiani è la festa dell’Annunciazione; quel giorno festeggiano il proprio onomastico le Annunziata, Nunziata, Nunzia e i Nunzio, tutti nomi strettamente legati a quell’evento biblico e fortemente radicati specie nel Meridione d’Italia.

Origine del nome:
Siamo davanti ad un rarissimo caso in cui l’origine del nome è legata al proprio onomastico, in un certo senso; è proprio all’Annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria, quando l’essere celeste le annuncia che diventerà madre di Gesù, che si rifà il nome, nel chiaro segno del culto mariano. Significa invece “messaggerro” la variante maschile Nunzio, diffusissima in Sicilia così come Nunziata, mentre Annunziata prevale in Campania.

Personaggi famosi:
“Miei cari amici vicini e lontani, buonasera ovunque voi siate” è il celebre saluto del più celebro Nunzio, quel Filogamo che è stato il primo presentatore della storia della tv italiana.
Ha portato questo nome anche Nunzio Gallo, cantante vincitore di Sanremo 1957 e in seguito attore, mentre in campo femminile c’è la donna politica, nonché Ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo.

Personalità:
Si tratta di una persona frugale, che sa vivere con poco, accontentandosene e trovando sempre di che andare avanti e di che essere felice, elargendo serenità anche a chi le vive insieme (doti queste che si traducono, evidentemente, in ottime capacità amministrative). In amore invece no, non si trattiene; dà tutto quello che ha.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: bianco
Pietra: smeraldo
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.