Mamma Felice

Anna

Onomastico: 26 luglio

 

Anna

Il 26 Luglio si festeggia l’onomastico di Anna, che significa ‘misericordia’, ‘pietà’ e ‘grazia divina’.

E’ uno dei nomi femminili più diffusi in Italia, preceduto solo da Maria. Ha numerose varianti come Annetta, Anny e Annarella ma sono note anche le varianti doppie come Anna Maria, Anna Rosa, Anna Rita, Anna Lisa e Anna Paola.

Diffusosi dal tardo Medioevo in poi, fu il culto della madre di Maria Vergine a dare grande conoscibilità a questo nome anche come protettrice della maternità.

In Italia è nota anche la versione spagnola Anita, in particolare dall’Ottocento con la fama della storia di Garibaldi e di sua moglie.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi storici ricordiamo Anna Bolena, l’ebrea Frank autrice del noto ‘Diario’; Madame de Stael, nome d’arte di Anna L.G.Necker scrittrice francese; l’attrice Magnani ma anche Anita Ekberg e Anouk Aimé.
Tra i contemporanei ricordiamo le cantanti Oxa e Tatangelo, la cantautrice scozzese Annie Lennox, l’attrice Annette Bening, e la fotografa statunitense Anna-Lou (detta ‘Annie’) Leibovitz.

Personalità:
Anna cerca continuamente di costruire attorno a sé e sa di avere bisogno di coraggio, pazienza, costanza e solidità – tutte qualità che le sono proprie assieme all’ordine e al senso di giustizia e misura. E’ una persona in grado di affrontare problemi e difficoltà, sa accettare le sconfitte e anzi, ne trae insegnamento. Considera completa la famiglia solo con l’arrivo dei figli che cura con amore, passione e dedizione. Ha insomma un carattere forte, anche se spesso vive nell’ombra, non si fatica ad accettarla ed ammirarla.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

4 Commenti per “Anna”

  1. non riscordavo che oggi è S.Anna, grazie!

  2. laura

    lo avevamo scelto per la primogenita, e dopo i commenti negativi ci è toccato cambiare… :argh: non vanno detti i nomi!!

  3. anna

    io mi chiamo anna 😀 ma nn credo di possedere la maggior parte delle qualità….solo la forza!

  4. anna rita

    :argh: :argh: io mi chiamo Anna rita e mi rispecchio in tutto …tutto vero grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.