Mamma Felice

Andrea

Onomastico: 30 novembre

Andrea

Nome antico e sempre di moda, con una prevalenza al Nord Italia, è il più diffuso al mondo in assoluto! Questo è dovuto anche al fatto che, mentre in Italia è un nome maschile, nelle maggior parte degli altri Paesi “Andrea” è un nome femminile.

L’onomastico del nome Andrea viene festeggiato il 30 Novembre ed il 23 Gennaio.

Origine del nome:
Deriva dal greco, con il significato di “maschile”, “virile”, e di conseguenza “forte”, “valoroso”. La cultura greca ne favorì anticamente la diffusione in Oriente, fino alla grande rilevanza nel mondo cristiano grazie al martirio di sant’Andrea Apostolo, il primo ad essere chiamato da Gesù Cristo a seguirlo. In tempi recenti, la sua enorme diffusione ha fatto sì che anche in Italia le bambine venissero chiamate ‘Andrea’, cosa teoricamente vietata, generando però alcune dispute legali arrivate fino alla Corte di Cassazione. Da oggi Andrea anche in Italia può essere riconosciuto come nome femminile.

Personaggi famosi:
Si possono ricordare solo alcuni dei numerosissimi personaggi celebri che hanno portato questo nome. Ad esempio, gli artisti rinascimentali Palladio e Mantegna, lo scrittore Camilleri, il tenore Bocelli e il calciatore Pirlo. Fuori dai confini italiani ecco il tennista Andre Agassi, il romanziere André Gide, l’eroe nazionale filippino Andrés Bonifacio, il pianista Andràs Schiff, il tennista Andreas Seppi, l’atleta Andrew Howe, il fisico Andrej Sacharov (inventore della bomba H e Nobel per la pace), le attrici Andie MacDowell e Andrea Parker, la grande doppiatrice italiana Andreina Pagnani, in un elenco potenzialmente quasi infinito…

Personalità:
I tratti distintivi della personalità sono virilità e carisma: Andrea porta facilmente con sé compagni e compagne nelle avventure che intraprende. Apprende facilmente, ed è un sognatore; preferisce pensare in grande, senza abbattersi se per caso non arriva così lontano come si era prefissato, grazie ad una caparbietà fuori dal comune.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 6
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.