Mamma Felice

Anacleto

Onomastico: 26 aprile

Anacleto

Anacleto non è un nome diffusissimo, ma mantiene comunque la propria presenza sul territorio italiano, con una certa prevalenza al centro-nord. Abbastanza usato anche l’abbreviativo Cleto. Si può festeggiare il 13 luglio o il 26 Aprile.

Origine del nome:
Nasce nell’antica Grecia, dalla parola “anakletòs” che significa “invocato”, “chiamato”; è insomma un altro modo di indicare che il bambino in arrivo è stato a lungo desiderato, a lungo richiesto (a Dio, agli dei). I latini lo ripresero con la forma “Anacletus”, e presto (nell’anno 88) i cristiani ebbero un martire con questo nome da venerare: san Cleto, che fu il 3° Papa.

Personaggi famosi:
Come detto, dopo Pietro e Lino toccò a Cleto essere nominato vescovo di Roma, e diventare così il primo celebre personaggio a portare questo nome; nel Medioevo lo farà un antipapa, Anacleto II. Da ricordare anche il ciclista Cleto Maule, o Anacleto Bendazzi che fu uno dei padri dell’enigmistica, oppure il filosofo Anacleto Verrecchia.
Tra i personaggi di fantasia, entrambi Disney, “Cleto” si chiama il gufo ne “La spada nella roccia”, e “Anacleto Mitraglia” l’irritabile vicino di casa di Paperino.

Personalità:
Da bambino e ragazzo cresce con la fama di “secchione”: studiare gli piace, passare il tempo su libri o computer pure, anche se ciò che questa passione gli toglie (soprattutto il tempo per gli amici) non gli è indifferente, lo fa soffrire. Da adulto mette a frutto le proprie conoscenze incaricandosi senza difficoltà di ruoli di prestigio o di comando; in amore è dolce e fedele.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 4
Colore: giallo
Pietra: ametista
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.