Mamma Felice

Amelia

Onomastico: 5 gennaio

Amelia

E’ un nome che si usa con la stessa frequenza su tutto il territorio italiano (con una piccola concentrazione in Molise), considerato molto affascinante. Ne esiste anche la versione maschile Amelio, pochissimo usata.

Origine del nome:
Ci sono due differenti versioni circa il significato e la nascita del nome Amelia. La prima la fa risalire alla parola germanica “amal” che vuol dire “lavoro”, quindi sarebbe “laboriosa”; la seconda dalla lingua ostrogota con il significato di “vergine dei boschi”, e qui nascerebbe il suo legame con la magia. Pare comunque che il nome originario sia Amalia, di cui Amelia è un derivato che incontrato maggiore fortuna.

Personaggi famosi:
Sant’Amelia martire diede un primo impulso alla diffusione del nome nel mondo antico. Nel ‘900 si ricorda Amalia Brugnoli, ballerina che inventò la danza sulle punte, e risalta la figura di Amelia Earheart, pioniera del volo cui nel 2009 è stato dedicato il film “L’aviatrice” con Hilary Swank; e a proposito di film, la fortuna di questo nome è ripresa grazie anche a “Il favoloso mondo di Amélie (2001). Il tutto senza dimenticare Amelia, la “strega che ammalia” delle avventure Disney con Paperon de’ Paperoni.

Personalità:
Non sempre Amelia è destinata alla felicità. Questo perché vive la vita senza nasconderne a se stessa le asperità: sa che non è facile, e affronta ogni difficoltà con la gravità che merita, anche per il fatto che è molto sensibile quindi avverte tutto profondamente. Per sua fortuna può contare su un fisico in forma, che la aiuta.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.