Mamma Felice

Amedeo

Onomastico: 30 marzo

Amedeo

Amedeo è un nome antico, usato abbondantemente dai primi cristiani e in seguito molto amato da casa Savoia: Amedeo , nome distribuito con straordinaria uniformità nelle varie regioni italiane (con una leggera preminenza dell’Abruzzo), festeggia il proprio onomastico il 30 Marzo.

Origine del nome:
Il suo significato è decisamente chiaro: arriva dal latino “(qui) amat Deum”, ossia “(colui che) ama Dio”. Nonostante il significato, la sua fortuna non derivò da una diffusione in ambienti cristiani, ma reali: la famiglia Savoia lo fece proprio, e anche il santo che ne determina la festività del 30 marzo ne era un membro: Amedeo IX.

Personaggi famosi:
Ben nove duchi Savoia portarono questo nome, e sempre restando in Piemonte troviamo nella storia due autentici genii quali l’architetto Castellamonte ed il chimico e fisico Avogadro. Altro vanto italiano di nome Amedeo è Modigliani, pittore e scultore. In tempi più recenti van ricordati il calciatore Amadei, più giovane debuttante di sempre in Serie A, il raffinato cantante Minghi e il presentatore tv Amedeo Sebastiani, noto come Amadeus. Nel mondo, su tutti si erge la figura di Wolfgang Amadeus Mozart.
Per la rara forma femminile, citiamo Amedea Paleologa, regina di Cipro nel XIV secolo.

Personalità:
Dinamico, sempre a intavolare iniziative o ad inseguire ciò che lo interessa sul momento, Amedeo sembra un coacervo di contraddizioni: a momenti pigro, a momenti laborioso, a volte scontroso, altre affabile, in certi frangenti carismatico, in altri timido. Per fortuna c’è una costante, che è la bontà d’animo: la gente intorno a lui la percepisce, e gli perdona il suo essere lunatico.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 1
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.