Mamma Felice

Alfredo

Onomastico: 14 agosto

Alfredo

Ci troviamo davanti a un nome antichissimo, dai significati variegati quanto affascinanti. Diffuso in tutta Italia, con una concentrazione particolare fra la Brianza e il comasco, viene festeggiato spesso il 14 agosto ma…per errore: ufficialmente la festività cade il 15 oppure il 26 ottobre, ma per molti ormai la tradizione popolare ha preso il sopravvento sui calendari storici.

Origine del nome:
Affonda le sue radici tanto indietro nel tempo da originare incertezza sulla reale origine. Ma c’è anche il fillone germanico con i significati di “anziano (e quindi “saggio”) portatore di pace”, o “nobile nella pace”, o ancora “molto pacifico”. Altra scuola di pensiero lo identifica col termine per “immortale”. Ma l’ipotesi più accreditata lo fa risalire all’inglese antico “aelf” e “raed”, cioè “concilio (o “consiglio”) degli elfi”. Dagli stessi elementi arriva l’ultima valenza di questo nome, “uomo ben consigliato / ispirato”.

Personaggi famosi:
Alfredo il Grande, re del Wessex nel IX secolo e santo, diede grande impulso alla diffusione del nome nel mondo anglosassone. In epoca contemporanea vanno ricordati il ciclista Binda e il calciatore Di Stefano, tra i più forti di sempre nei rispettivi sport. Poi il musicista Casella, l’archeologo De Andrade e il fumettista Castelli, nonché quell’Alfred Nobel che creò il premio che tuttora porta il suo nome. Fondamentale la figura dell’austriaco Alfred Adler, tra i fondatori della psicologia moderna, e famosissima quella di Alfred Hitchcock, maestro del cinema. Infine, Vasco Rossi ha reso celebre a modo suo il nome con “Colpa d’Alfredo”.

Personalità:
Di variegati interessi e di solidi princìpi morali, Alfredo va molto orgoglioso di ciò in cui crede, tanto da farne una bandiera e un oggetto di frequentissima conversazione, che risulta vivace, interessante ed educativa, anche se l’eccesso a volte lo rende un po’ pesante. Studia molto e utilizza le sue conoscenze anche per aiutare gli altri, senza però arrivare al sacrificio per generosità.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 2
Colore: bianco
Pietra: diamante
Metallo: rame

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.