Mamma Felice

Alfonso

Onomastico: 1 agosto

Alfonso

È il nome di molti santi, compreso quello che si festeggia il 1 agosto ed il 2 ottobre in compagnia di tutti quelli che così si chiamano;nonostante Alfonso sia per l’Italia un nome relativamente “giovane”, che per ragioni storiche ha trovato fortuna in gran parte nella regione Campania. Oggi rare le forme femminili Alfonsa e Alfonsina.

Origine del nome:
Difficile risalire al suo originale significato visigoto; si pensa ad alcuni termini che indicherebbero “pronto alla battaglia” o “nobile”, “valoroso”, ma non v’è certezza. Quel che si sa è che, per arrivare sul territorio italiano, ha fatto un largo giro: i Visigoti lo portarono con sé in Spagna, dove si diffuse ampiamente (specie nella variante Alonso, nomi di molti “conquistador” seicenteschi); da qui, secoli dopo, al seguito degli spagnoli giunse nell’Italia meridionale, nella Napoli dei Borbone, e qui finalmente si radicò.

Personaggi famosi:
Sant’Alfonso Maria de’ Liguori fu il fondatore della congregazione del Santissimo Redentore, nonché musicista (autore della natalizia “Tu scendi dalle stelle”). Così si chiamarono molti re aragonesi, castigliani e italiani; la storia ricorda il grande generale Alfonso La Marmora, anche Presidente del Consiglio italiano. Oggi ecco il politico Pecoraro Scanio e il giornalista Signorini. Da ricordare poi il celebre artista ceco Alfons Mucha. Oggi, nello sport, è noto il cestista americano Alonzo Mourning.

Personalità:
La cifra caratteriale che rappresenta una costante nella vita di Alfonso è quella dell’ipersensibilità. Questa da un lato richiede agli adulti di usare con lui cautela quando è bambino, e costringe lui ad una certa chiusura verso il mondo quando è cresciuto, perchè la sofferenza è sempre dietro l’angolo. Così diventa facile per lui pensare e sognare, più a contatto con la natura che con gli altri; se scopre l’amore si mostra comunque fedele e generoso, ma un tradimento subìto rischierebbe di tornare a chiuderlo ancor più di prima.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 9
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: argento

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.