Mamma Felice

Alessio

Onomastico: 17 luglio

 

Alessio

Il 17 Luglio si festeggia l’onomastico Alessio e Alessia, di origine greca, significa ‘difensore’.

Considerato anche la forma abbreviata del nome Alessandro, si è diffuso specialmente nel Sud e nel Nord-Est d’Italia in seguito alla diffusione della tradizione bizantina portata avanti da ben cinque imperatori denominati Alessio. Alla diffusione ha anche contribuito il culto di Sant’Alessio di Roma, nobile nel IV secolo. Si ricorda anche, in ambienti cattolici, Sant’Alessio Falconieri, che fondò l’ordine dei Servi di Maria Vergine a Firenze.

E’ considerato il patrono di tutti i viaggiatori.

Personaggi famosi:
Tra i personaggi noti, ricordiamo l’attore italiano Alessio Boni, l’ex calciatore ora allenatore Alessio Tacchinardi, la showgirl e attrice Alessia Mancini, la showgirl Ventura, la conduttrice ed attrice Marcuzzi.

Personalità:
Alessio è sensibile alla bellezza di tutte le cose e ai piaceri che lo circondano. Ma ha anche un’indole introversa, può essere soggetto ad ansie e, in alcuni momenti, diventa un visionario. E’ un individuo molto fedele e dà il massimo in ogni circostanza al limite dell’eccesso, finendo anche nei guai. Cerca conforto negli studi, nella poesia e in ogni possibile astrazione che possa allentarne la tensione.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 7
Colore: giallo
Pietra: topazio
Metallo: bronzo

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.