Mamma Felice

Alessandro

Onomastico: 20 marzo

 

Alessandro

Il 20 Marzo ed il 13 Ottobre si festeggia l’onomastico di Alessandro ed Alessandra. Di origine greca, il nome ha derivazioni asiatiche. Reso noto da Alessandro Magno che nel IV secolo a.C. fondò l’Impero romano con un’estensione dall’Asia all’Egitto, il nome si diffuse molto nel Rinascimento in seguito al culto di circa una quarantina di santi riconosciuti dalla Chiesa. Fu il nome di diversi papi, re, imperatori e personalità politiche ed artistiche dal XVIII secolo in poi. Diffusi in Italia anche i diminutivi di Alex, Sandro e Sandrino, e l’abbreviazione Lisandro tipicamente toscano.

Personaggi famosi:
Per la sua larga diffusione, sono numerose le personalità storiche importanti come lo scienziato Volta, lo scrittore Manzoni ma anche i Dumas (padre e figlio, scrittori entrambi, si ricorda soprattutto Dumas-padre per ‘Il conte di Montecristo’ e la trilogia de ‘I tre moschiettieri’), e il poeta e narratore russo Puskin. Tra i contemporanei, l’attore Alessandro Preziosi, il calciatore Alessandro Del Piero, il figlio del grande Vittorio Gassman, entrambi attori; ma anche il figlio di Barbara Bouchet, Alessandro Borghese, chef e personaggio televisivo italiano; lo scrittore Alessandro Baricco, il pilota automobilistico Alessandro ‘Alex’ Zanardi; il cantante Alessandro ‘Alex’ Baroni scomparso nel 2002; lo stilista inglese Alexander McQueen; e l’attore statunitense Alec Baldwin.

Personalità:
Alessandro ha un’anima fiammeggiante ed ardente verso tutto ciò che è avventura, e passione. Coltiva sogni di successo e gloria ma è un lottatore, non cerca scorciatoie né facili aiuti. Paziente e generoso, Alessandro ha anche punte d’orgoglio vivo che lo rendono imprevedibile e, a volte, solitario nell’adolescenza ma irresistibile da adulto.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro

 

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Commenti

3 Commenti per “Alessandro”
  1. Cioè Alessandro Borghese è figlio di Barbara Bouchet?!?! 😯
    Ma cosa più importante: perchè mio marito lo sapeva e io no? :mrgreen:

  2. … tanti auguri a me allora !! … 😀 !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.