Mamma Felice

Agostino

Onomastico: 27 maggio

Agostino

Nasce come semplice diminutivo di Augusto, ma diventa persino più fortunato dell’originale: Agostino, che festeggia il proprio onomastico il 28 agosto o il 27 maggio, è un nome diffuso su tutto il territorio italiano (il femminile Agostina è invece particolarmente usato in Sardegna).

Origine del nome:
Come si diceva, è il nome Augusto a determinare la nascita di Agostino, come semplice variante diminutiva. Il nome originale continua il latino Augustus, nome imperiale che significa “venerabile”; in seguito troverà una diffusione anche superiore a questo, specialmente grazie alla fondamentale figura di Sant’Agostino.

Personaggi famosi:
Il suddetto vescovo è venerato – per dare un’idea della sua importanza – come santo, Padre della Chiesa e Dottore della Chiesa, ed è considerato una delle più grandi menti mai apparse al mondo. Fra i tanti celebri portatori di questo nome, in epoca moderno segnaliamo Agostino Depretis, protagonista assoluto della politica italiana dopo l’Unità, Agustìn Farabundo Martì, padre della rivoluzione di El Salvador, e padre Agostino Gemelli, religioso la cui eredità consta nell’Università Cattolica e nel Policlinico di Roma. Nello sport, ecco il calciatore Di Bartolomei e il canottiere Abbagnale, pluricampione olimpico. Da ricordare infine l’attrice Agostina Belli.

Personalità:
E’ un soggetto di cui nessuno mette mai in dubbio la straordinaria intelligenza; lui né è consapevole, e cerca di utilizzarla a fin di bene, per realizzare opere memorabili a beneficio della gente, anche se non disdegna la gloria personale che ne deriva. Buon marito/moglie, cova in sé un sentimento religioso grande al punto da risultare a volte un po’ invadente e portare ad una certa rigidità.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 4
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.