Mamma Felice

Agnese

Onomastico: 2 marzo

Agnese

Il 2 Marzo ed il 21 Gennaio si festeggia l’onomastico di Agnese, nome diffuso in tutta Italia di origine greca, da Haghne, ‘casto, puro’. In particolare la sua diffusione deriva da Sant’Agnese, martire a dodici anni nella Roma del IV secolo dominata da Diocleziano. Fu anche il nome della figlia di Alberto I, regina d’Austria. La forma spagnola Ines ha trovato ampio consenso nel Sud d’Italia nel periodo della dominazione spagnola.

Personaggi famosi:
Nome che conobbe la propria massima diffusione nell’Ottocento, è il nome proprio d’origine della benefattrice e missionaria Gonxa Bojaxhiu, nota come Madre Teresa di Calcutta.

Personalità:
Agnese riflette la purezza e il candore all’origine di questo nome. E’ una persona tranquilla ma decisa, assennata al punto da non commettere mai sciocchezze. Predilige la verità, ed è capace di amare intensamente, rinnovando continuamente il sentimento.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 10
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.